Capurso è l’altra Puglia: un borgo che ogni giorno sa sorprenderti. Con oltre 200 eventi annuali e una posizione privilegiata, è il punto di partenza ideale per scoprire la regione e respirare l’anima pugliese.
Luca Pasquale Medici, in arte Checco Zalone, è nato a Capurso il 3 giugno del 1977. Figlio di Alessandro Medici e Antonietta Capobianco, lo pseudonimo Checco Zalone deriva dall’espressione in dialetto barese “Che cozzalone”, che significa “Che zoticone”.
Si diploma presso il liceo scientifico Sante Simone di Conversano e si iscrive all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove si laurea in giurisprudenza. Inizia a cantare ai ricevimenti di matrimonio pugliesi e approda a Zelig Off nel 2015 e successivamente a Zelig Circus.
La sua notorietà arriva grazie alla canzone “Siamo una squadra fortissimi” scritta nell’estate 2006 in occasione dei Mondiali di calcio Germania 2006. Ma è col suo primo film “Cado dalle nubi” del 2009 che arriva il successo. Il film per la regia di Gennaro Nunziante, girato tra Milano, Polignano a Mare e Roma, ha come protagonista un cantante pugliese (Zalone) che si sposta a Milano per partecipare ad un noto talent show. I temi sociali ed economici italiani vengono trattati dal regista in maniera ironica ed originale sulle note della sua inconfondibile musica, da cui nasce l’album omonimo vincitore del Nastro D’Argento nel 2010. “Cado dalle nubi” è stato l’undicesimo film con più incassi nel biennio 2009-2010 con un incasso di 14 milioni di euro. Sempre nel 2009 vanno in onda su Canale 5 Checco Zalone Show e Resto Umile World Show. Seguono nel 2011 i film “Che bella giornata” sempre per la regia di Gennaro Nunziante e nel 2013 “Sole a Catinelle”. Quest’ultimo con un incasso di 50 milioni di euro supera gli incassi italiani del film “Titanic” e vince il Biglietto D’Oro come film più visto del 2013. Nel 2015 esce il suo quarto film “Quo Vado” e nel 2020 “Tolo Tolo” che vince il Globo d’Oro come miglior commedia, il David di Donatello come miglior canzone originale e il David dello Spettatore.